Italia-Australia: quanti sono stati e come sono andati i precedenti ph. Sebastiano Pessina
Sabato pomeriggio a Firenze l’Italia sfiderà l’Australia anche per la sua storia. I Wallabies infatti sono una delle cinque nazionali mai battute dagli azzurri, che nello scorso weekend hanno “aggiustato” il conto dei precedenti con Samoa (ora 5 vittorie dei pacifici, 3 della Nazionale). L’Australia in Toscana giocherà il suo terzo test match di un tour autunnale molto impegnativo che si è aperto con la risicata vittoria in Scozia, la beffarda sconfitta in Francia e continuerà nelle prossime settimane con le non semplici trasferte di Dublino e Cardiff contro Irlanda e Galles.
Leggi anche: I convocati dell’Italia verso la sfida con l’Australia
A livello di precedenti l’Italia ha sfidato l’Australia 20 volte nella sua storia, come detto uscendone sempre sconfitta. Il primo confronto assoluto è quello de L’Aquila il 21 novembre 1973, l’ultimo quello di Padova del 17 novembre 2018. A livello statistico i Wallabies sono nettamente avanti nel conto dei punti fatti (706 a 287) e delle mete segnate (95 a 24), ma ci sono state diverse occasioni nelle quali gli azzurri hanno sfiorato il successo.
Al secondo match, giocato a Milano nel 1976, i green and gol vinsero infatti 16 a 15, poi sicuramente meriterebbe un lungo capitolo a parte il Tour down under dell’Italia nel 1994: 23-20 e 20 a 7 i successi australiani al termine di due match estremamente duri per un’Italia che sotto la guida di George Coste stava per spiccare il volo e guadagnarsi il Sei Nazioni. Nel 2006 a Roma l’Italia fu sconfitta 20-30 mentre, proprio a Firenze, il 24 novembre 2012 il match finì 19 a 22 con un clamoroso parziale di 13 a 0 nel secondo tempo per Parisse e compagni che uscirono sconfitti di un soffio.
Queste le immagini dell’ultima vittoria australia a Padova nel 2018:
Leggi anche: L’aggiornamento del ranking di World Rugby con la risalita dell’Italia
Da segnalare infine che le due squadre si sono affrontate una sola volta su 20 in Coppa del Mondo: era l’edizione neozelandese del 2011 e i Wallabies vinsero 32 a 6. Come detto sono cinque le squadre mai battute dall’Italia, o sarebbe meglio dire tre più due. Australia, Inghilterra e Nuova Zelanda le “big” mai battute, poi ci sono un doppio 0-1 nei confronti diretti con i Pacific Islanders (difficile immaginare che tornino) e con le Isole Cook.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Leggi anche la nostra guida alle regole del rugby, per studiare/ripassare o imparare il regolamento ovale e tutte le sue sfaccettature.
L’articolo Italia-Australia: quanti sono stati e come sono andati i precedenti sembra essere il primo su On Rugby.
Leave a Reply