NZ vs Boks Rugby World Cup

England vs NZ Rugby: Che battaglia a Dublino! L’Irlanda batte l’Australia 13-10

Che battaglia a Dublino! L’Irlanda batte l’Australia 13-10 (ph. Paul Faith / AFP)

The 2023 All Blacks vs Springboks Rugby Live & On-Demand. Get your 7-day free trial & start streaming instantly

Partita combattutissima a Dublino, magari non spettacolare, ma tirata fino alla fine con due squadre che non si sono risparmiate e hanno dato battaglia in mezzo al campo per 80 minuti. Alla fine la spunta l’Irlanda con un calcio di punizione a 5′ dalla fine, mentre l’Australia ancora una volta spreca l’ultima occasione per vincere la partita: passano gli irlandesi per 13-10, e per l’Australia arriva la quarta sconfitta di misura consecutiva, come se ormai i ragazzi di Dave Rennie non sapessero più vincere.

La cronaca

Sexton non ha recuperato ed è costretto a dare forfait. Al suo posto è promosso titolare Jack Crowley, con Byrne che entra tra i giocatori a disposizione. L’Australia invece perde Paisami dopo soli 2 minuti: il centro mette male il ginocchio dopo un placcaggio e rimane a terra infortunato, al suo posto Petaia. Gli ospiti comunque partono fortissimo, costruiscono un bel multifase e Nic White trova lo spazio per marcare, il TMO però richiama l’attenzione dell’arbitro O’Keffee per una pulizia al collo di Porecki, che viene sanzionata e costa la meta ai Wallabies.

L’indisciplina però resta il tallone d’Achille degli australiani, con 4 falli nei primi 9 minuti. Uno di questi, come detto, è costato una meta già segnata, e un altro permette a Crowley di segnare i primi punti della partita dalla piazzola. I Wallabies però tengono bene il campo, danno battaglia nel breakdown e guadagnano il calcio di punizione del possibile pari, ma Foley colpisce malissimo e spreca una buona occasione. L’Australia perde anche Porecki per concussion, e deve entrare Fainga’a.

La squadra di Dave Rennie è sempre in attacco, ma non riesce costruire vere occasioni da meta, non concretizza nulla e al 37′ finisce anche in 14 per un giallo a Fainga’a per una pulizia al collo, la quarta degli australiani nel primo tempo. L’Irlanda esce dalla modalità “gestione” e con l’uomo in più spinge: rinuncia ai pali per prendersi una touche ai 5 metri, Sheehan si stacca dalla maul ma arriva corto e l’Australia si salva.

L’ammonizione del numero 16 costringe i Wallabies a giocare parte del second tempo in 13: per la stessa regola che condannò l’Italia proprio a Dublino, essendo gli australiani senza tallonatori, si gioca una mischia no contest. L’Irlanda prova a sfruttare la doppia superiorità, va dal lato chiuso su Mack Hansen che con un riciclo stupendo rimette il pallone all’interno per Gibson Park, ma l’ala ha messo il piede fuori e la meta viene annullata. Proprio in quel momento finisce il giallo di Fainga’a e si ritorna 15 contro 15.

I problemi però non finiscono, perché l’Australia perde Valetini per infortunio. L’Irlanda continua a non piazzare per cercare il bersaglio grosso, ma la difesa dei Wallabies regge e si rimane ancora sul 3-0. Dall’altra parte è la mischia ordinata a fare la differenza, grazie alla quale arriva il calcio di punizione del 3-3. Il problema è che si fa male anche Tupou, e deve rientrare Alaalatoa.

La partita vive della battaglia in mezzo al campo, in un equilibrio quasi irreale. Nei minuti successivi nessuna delle due formazioni riesce a prendere il sopravvento. Serve un episodio per sbloccare la partita, e arriva al 64′: altro errore di Gordon, che come a Firenze la scorsa settimana commette un fallo inutile e regala all’Irlanda la possibilità di tornare nei 22 australiani. Si va in touche, poi Doris tira fuori una carica devastante nel canale di Foley, letteralmente travolto. Diventa un assalto, e alla fine è il neoentrato Bundee Aki a marcare la meta del 10-3.

La partita si accende, si aprono gli spazi e l’Australia risponde con una gran bella azione: palloni portati avanti con ottimi impatti, poi Nawaqanitawase allarga su Jordan Petaia che trova l’accelerazione vincente. Foley è preciso dalla piazzola è pareggia: 10-10 a 8′ dalla fine.

Al 75′ la nuova prima linea irlandese fa la differenza in mischia, mentre l’Australia resta ancora con Alaalatoa (obbligato per infortunio di Tupou) e Slipper. Byrne va dalla piazzola per il primo pallone della sua partita, ma resta freddissimo e mette dentro un calcio molto difficile per il 13-10.

Il finale è un assalto dell’Australia, che rinuncia ai pali (da posizione difficile) per giocarsi la touche ai 5 metri. La maul avanza, ma c’è un fallo in attacco che vanifica il tutto. Non c’è più tempo: l’Irlanda batte l’Australia 13-10 e si conferma in testa al Ranking mondiale. Per i Wallabies arriva un’altra sconfitta di misura, dopo quelle contro Scozia, Francia e Italia.

Francesco Palma

Irlanda: 15 Hugo Keenan, 14 Mack Hansen, 13 Garry Ringrose, 12 Stuart McCloskey, 11 Jimmy O’Brien, 10 Jack Crowley, 9 Jamison Gibson-Park, 8 Caelan Doris, 7 Josh van der Flier, 6 Peter O’Mahony (capitano), 5 James Ryan, 4 Tadhg Beirne, 3 Tadhg Furlong, 2 Dan Sheehan, 1 Andrew Porter.

A disposizione: 16 Rob Herring, 17 Cian Healy, 18 Finlay Bealham, 19 Joe McCarthy, 20 Jack Conan, 21 Craig Casey, 22 Ross Byrne, 23 Bundee Aki.

Mete: Aki 67′
Trasformazioni: Crowley 67′
Punizioni: Crowley 10′

Australia: 15 Andrew Kellaway, 14 Mark Nawaqanitawase, 13 Len Ikitau, 12 Hunter Paisami, 11 Tom Wright, 10 Bernard Foley, 9 Nic White, 8 Rob Valetini, 7 Michael Hooper, 6 Jed Holloway, 5 Cadeyrn Neville, 4 Nick Frost, 3 Allan Alaalatoa, 2 David Porecki, 1 James Slipper (capitano).

A disposizione: 16 Folau Fainga’a, 17 Tom Robertson, 18 Taniela Tupou, 19 Will Skelton, 20 Pete Samu, 21 Jake Gordon, 22 Noah Lolesio, 23 Jordan Petaia.

Mete: Petaia 70′
Trasformazioni: Foley 72′
Punizioni: Foley 55′

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Leggi anche la nostra guida alle regole del rugby, per studiare/ripassare o imparare il regolamento ovale e tutte le sue sfaccettature.

L’articolo Che battaglia a Dublino! L’Irlanda batte l’Australia 13-10 sembra essere il primo su On Rugby.

Filed Under: ABs Boks Rugby

Leave a Reply Cancel reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

All Blacks Rugby Game

All Blacks vs Springboks Rugby: Sei Nazioni 2023: la formazione dell’Inghilterra per il match con la Scozia

Marcus Smith ancora titolare nella formazione dell’Inghilterra – ph. Sebastiano Pessina Vede la luce la prima formazione dell’Inghilterra congegnata dallo staff guidato da Steve Borthwick, assistito da Nick Evans e Kevin Sinfield. I 23 selezionati affronteranno la Scozia nella prima giornata del Sei Nazioni 2023, a Twickenham, sabato pomeriggio. L’ex tecnico dei Leicester Tigers ha […]

All Blacks vs Springboks Rugby: Sei Nazioni 2023: niente Furlong nella formazione dell’Irlanda per il Galles

Andy Farrell ha scelto la formazione dell’Irlanda per l’inizio del Sei Nazioni 2023 – ph. Sebastiano Pessina Andy Farrell ha scelto la formazione dell’Irlanda per l’inizio del Sei Nazioni 2023 contro il Galles. Per la trasferta a Cardiff il capo allenatore deve fare a meno di Tadhg Furlong, uno dei giocatori più importanti della squadra. […]

All Blacks vs Springboks Rugby: Sei Nazioni 2023, Galles: Halfpenny KO, cambio alla vigilia della sfida all’Irlanda

Leigh Halfpenny non giocherà sabato con il Galles – ph. Sebastiano Pessina L’estremo del Galles Leigh Halfpenny non giocherà sabato la prima partita del Sei Nazioni 2023 che vede la sua nazionale opposta all’Irlanda. Il giocatore degli Scarlets, 34 anni, ha accusato un problema muscolare alla schiena che lo ha bloccato durante la sessione di […]

blank

All Blacks vs Springboks Rugby: Sei Nazioni femminile: gli arbitri delle partite dell’Italia e le italiane designate nelle altre partite

Sei Nazioni femminile: gli arbitri delle partite dell’Italia e le italiane designate nelle altre partite (Ph. Matteo Mangiarotti) Il Sei Nazioni femminile ha comunicato le designazioni arbitrali per il torneo 2023. A rappresentare la Federazione Italiana Rugby ci saranno Clara Munarini e Lauren Jenner, arbitra neozelandese tesserata Fir. Lauren Jenner arbitrerà Francia-Scozia il 16 aprile, […]

blank

All Blacks vs Springboks Rugby: Sergio Parisse: “Garbisi, Capuozzo, Lamaro, che bella Italia! Dopo il ritiro voglio allenare”

Sergio Parisse: “Garbisi, Capuozzo, Lamaro, che bella Italia! Dopo il ritiro voglio allenare” Sergio Parisse ha annunciato che questa sarà la sua ultima stagione da professionista, e questa volta non sembrano esserci spazi per un ripensamento: “Mi sto divertendo e voglio finire bene la mia carriera, gestendo le energie. Smettere non mi fa paura. So […]

blank

All Blacks vs Springboks Rugby: Sei Nazioni 2023: La formazione della Scozia per l’esordio con l’Inghilterra

Sei Nazioni 2023: La formazione della Scozia per l’esordio con l’Inghilterra. PH Sebastiano Pessina Il tecnico della Scozia, Gregor Townsend, ha scelto il XV che proverà a difendere la Calcutta Cup a Twickenham contro l’Inghilterra, sabato 4 febbraio alle 17.45. Townsend va sul sicuro, schierando una formazione con grande esperienza con alcune aggiunte dell’ultimo periodo […]

blank

All Blacks vs Springboks Rugby: European OnRugby Ranking: l’ultima classifica prima del Sei Nazioni

European OnRugby Ranking Si avvicina il Sei Nazioni, dopo l’ultima giornata dei 3 massimi campionati europei: Premiership, Top 14 e URC. Lo fa con il Leinster che si conferma in testa alla classifica con 62.27 punti, seguito da Tolosa e La Rochelle. Se l’ex torneo celtico si fermerà per due settimane, i campionati inglesi e […]

blank

All Blacks vs Springboks Rugby: Italia under 20: la formazione per l’esordio contro la Francia al Sei Nazioni

Italia under 20: la formazione per l’esordio contro la Francia al Sei Nazioni – Ph. Ettore Grifoni Massimo Brunello ha scelto il primo XV ufficiale del 2023. L’Italia under 20 scenderà in campo venerdì 3 febbraio a Monigo contro i pari età della Francia, nella prima sfida del Sei Nazioni 2023 di categoria. Brunello ha […]

blank

All Blacks vs Springboks Rugby: Sei Nazioni 2023, Nicotera: “Crowley ci sta dando la mentalità giusta. Le capocciate? Ci sono sempre”

Sei Nazioni 2023, Nicotera: “Crowley ci sta dando la mentalità giusta – ph. Sebastiano Pessina A 4 giorni dall’esordio dell’Italia al Sei Nazioni 2023, gli azzurri stanno ultimando gli ultimi preparativi in vista del delicatissimo match con la Francia. Uno dei protagonisti dell’ultima stagione italiana, Giacomo Nicotera, ha analizzato in conferenza stampa l’avvicinamento alla partita […]

blank

All Blacks vs Springboks Rugby: Italia: Kieran Crowley invita un mediano d’apertura al raduno azzurro

Italia: Kieran Crowley invita un mediano d’apertura al raduno azzurro (Ph. Sebastiano Pessina) In vista dell’inizio del Sei Nazioni 2023, che vedrà l’Italia sfidare domenica pomeriggio, 5 febbraio, la Francia, allo stadio Olimpico di Roma, con calcio d’inizio previsto per le ore 16, lo staff tecnico azzurro, guidato da Kieran Crowley, ha voluto fare un’aggiunta […]

Go to mobile version